Decreto RENTRI e PNGR, che cosa sono?

Decreto Rentri

Piano smaltimento rifiuti e Decreto RENTRI: cosa c’è da sapere.

La gestione dei rifiuti in Italia sta cambiando in seguito all’introduzione del Piano Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR) e al nuovo Decreto RENTRI, strumenti per rendere il sistema più efficiente, digitale e sostenibile.

Il PNGR stabilisce le linee guida per una gestione più uniforme e responsabile dei rifiuti su tutto il territorio italiano e i principali obiettivi sono legati ad una diminuzione della produzione di rifiuti, ad una maggior consapevolezza nella raccolta differenziata e al corretto smaltimento in discarica.

Il decreto RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) invece, introdotto già in precedenza dal Decreto 59/2023 per digitalizzare il monitoraggio dei rifiuti, soprattutto speciali e pericolosi, mira a limitare la burocrazia e ad aumentare la tracciabilità dei rifiuti andando a prevenire illeciti nello smaltimento.

Chi deve aderire al RENTRI

Devono iscriversi:

  • Aziende che producono rifiuti speciali;
  • Trasportatori;
  • Impianti di trattamento e intermediari.

Anche le piccole imprese, in una forma semplificata, dovranno adeguarsi entro le scadenze stabilite. Per le imprese si tratterà quindi di cambiare il modo di gestire registri e formulari, che diventeranno digitali per accelerare i processi.

Per i cittadini questo dovrebbe giovare nell’avere meno rifiuti abbandonati e più garanzie sul riciclo.

Il Piano Rifiuti e il Decreto RENTRI segnano una svolta importante per la gestione ambientale in Italia: più controllo, meno sprechi e più sostenibilità.

Samot può aiutarti nella gestione rifiuti con soluzioni ecologiche e sostenibili. Scopri di più qui.

Decreto rentri Samot raccolta differenziata

Altri progetti.

Riola Valley Samot

Centro Ippico Riola Valley

Nel cuore del Modenese sorge Riola Valley, un centro ippico privato che rappresenta un modello di eccellenza per la cura, l’allenamento

PesaGat collaborazione con Samot

PèsGat

Un nuovo locale: PèsGat e il ghiaccio top grazie a Samot Il Cocktail Bar PèsGat è una delle nuove realtà di Reggio